Search results for "etica della cura."
showing 5 items of 5 documents
La dignità del lavoro di cura
2013
La cura tra giustizia e diritti
2016
The present contribution begins with a preliminary analysis of the concept of “care”, before considering the dynamics of misrecognition of this fundamental dimension of the human condition. Peculiar attention will be devoted to the modalities in which this misrecognition has been translated into specific cultural, legal and social norms. Potentialities and limits of the so-called “Ethics of care” will be evaluated, along with some of the main criticisms to the contractualist theories with the regard to their inadequacy in reflecting the complexity of the relations they pretend to regulate. Finally, the interactions between the ethics of care and the liberal vision of justice and rights are …
Elena Pulcini, La cura del mondo. Paura e responsabilità in età globale.
2010
Elena Pulcini offre in questo libro una Zeitdiagnose delle due patologie che caratterizzano l’età globale: l’ “individualismo illimitato”, che coinvolge la struttura antropologica dell’individuo, e il “comunitarismo endogamico”, che interessa le forme di costituzione del legame sociale. Una diagnosi accurata di tali derive patologiche della globalizzazione indica nella sfera emotiva una profonda scissione tra l’assenza e l’eccesso di pathos: questa è la premessa dell’intera indagine filosofico-sociale condotta dall’autrice, che si propone di affrontare il problema in termini normativi. Si presentano a tal fine i lineamenti di un “normativismo eretico”, che ponga in primo piano le motivazion…
Politiche della bellezza: prospettive per un nuovo umanesimo
2021
Sulla falsariga di James Hillman, il saggio mira a capire se la bellezza può suggerire delle strategie politiche – con riferimento etimologico al termine greco polis, città, o meglio comunità – al fine di costruire un nuovo umanesimo. Dopo aver messo a fuoco il concetto di politica e il nesso con la bellezza, si prenderanno in considerazione le teorie della filosofa nippo-americana Yuriko Saito, esponente dell’Everyday Aesthetics e si metterà a fuoco la nozione di cura. Questa nozione può costituire il fondamento di una politica intesa come “strategia relazionale”, in cui le pratiche comunitarie e la cittadinanza attiva possano costruire un mondo più sano e sostenibile. Along the lines of J…
“Fare arte” per fare comunità. Strategie culturali per un nuovo umanesimo
2020
Il ripensamento della società contemporanea passa attraverso un nuovo umanesimo in cui “facendo arte” insieme gli individui si riconoscono come comunità sulla base di principi e valori condivisi. Mettendo a fuoco un concetto di arte inteso come esperienza (J. Dewey) e come cura, in linea con le teorie dell’Everyday Aesthetics e con la teoria dell’“artification” dell’etologa Ellen Dissanayake, il lavoro si propone di tracciare alcune linee interpretative che, a partire dalle criticità emerse con l’emergenza sanitaria del coronavirus, valorizzino l’arte come strategia per fare comunità.